Gen 29 2014

PureSignal nell’ ANAN100D

Warren NR0V ha sviluppato un’algoritmo  per la “pre-distorsione adattativa”  nel software OpenHPSDR PowerSDR che può ridurre il prodotto di Intermodulazione  nella trasmissione dei segnali. Praticamente durante la trasmissione viene campionato un segnale attraverso il ricevitore dello stesso Anan. Questo vede le distorsioni e corregge automaticamente ed in maniera dinamica la forma d’onda in trasmissione.Schermata 2014-01-29 alle 14.27.49

Come si può vedere dall’immagine qui a fianco si vede un’esempio di una trasmissione di voce in modulazione USB  con 100W di uscita.

In una modulazione USB teorica si dovrebbe avere il segnale solo nella parte destra della linea rossa e solo all’interno della banda grigio chiaro. Come si vede senza PureSignal (parte sinistra) esiste un certo “rumore” che e’ di circa 32dbc rispetto al segnale che noi inviamo.

Come si vede attivando il PureSignal (parte destra) a sinistra della linea rossa il segnale viene attenuato di oltre 57dbc mentre sparisce quasi del tutto sulla parte destra.

Questo garantisce un segnale pulito che non disturberà altri radioamatori vicini alla nostra frequenza.